SOLIDARIETÀ ALLA VAL SUSA CHE RESISTE!

In Val Susa è in gioco una partita molto importante.
Da una parte ci sono gli interessi privati dei cementificatori e la violenza delle istituzioni; dall’altra parte ci sono le ragioni di un’intera popolazione che difende il suo diritto a vivere in un ambiente sano, contro la devastazione e le nocività.

Da molti anni, governi di destra e di sinistra cercano di imporre in Val Susa la linea per il treno ad alta velocità (TAV). Si tratta di una galleria di 54 km per collegare Torino a Lione, scavata in una montagna pericolosamente piena di amianto. Un’opera faraonica che costerebbe miliardi di euro, non giustificata da ragionevoli previsioni di traffico, dall’impatto ambientale devastante, pensata solo per la circolazione delle merci. Con molti meno soldi, si potrebbe semplicemente potenziare l’attuale linea con la Francia, migliorando i servizi già esistenti per i pendolari e i lavoratori.

I valsusini sono coraggiosi e determinati. Già nel 2005 scacciarono la polizia dalla loro valle, e pochi giorni fa hanno impedito materialmente l’apertura di un cantiere. È una lotta popolare e di massa, che vede impegnate migliaia di persone: gente comune tra presìdi e assemblee, tra solidarietà e autorganizzazione.
I potenti giocano la carta della criminalizzazione parlando di “anarchici infiltrati” nella protesta. In realtà, gli anarchici in Val Susa sono presenti da sempre al fianco della popolazione, sono conosciuti e apprezzati per il loro contributo alla lotta, fanno parte integrante del tessuto sociale che difende a viso aperto il diritto alla vita e alla salute.

Il TAV, il Ponte sullo Stretto e le altre “grandi opere” servono solo a fare arricchire pochi privilegiati con i soldi di tutti i contribuenti.
Al contrario, il vero progresso consiste in servizi pubblici adeguati, in una qualità della vita sostenibile, nella cura dell’ambiente. Lo stato e il capitalismo vanno nella direzione opposta. Bisogna fermarli!

Gruppo Anarchico “Andrea Salsedo” – Trapani
Federazione Anarchica Italiana – Trapani

28/05/2011

Susa, manifestazione No Tav 6/12/2008


Questa voce è stata pubblicata in Lotte sociali. Contrassegna il permalink.