21 aprile, in piazza per il lavoro e contro la repressione

Sabato 21 aprile si è svolta la manifestazione indetta dal Collettivo lavoratori in lotta del Cantiere Navale di Trapani per protestare contro lo sgombero e rilanciare la lotta per il lavoro.
Il corteo, aperto dallo striscione “La dignità non si sgombera” ha raccolto l’adesione di diverse realtà politiche e associative di Trapani e Palermo.
Presenti, come sempre, gli anarchici del Gruppo “Salsedo” che hanno organizzato uno spezzone rosso e nero aperto dalla scritta: “Contro i licenziamenti, azione diretta”. All’iniziativa, hanno partecipato anche compagni palermitani della Federazione Anarchica Italiana e della Federazione Anarchica Siciliana.
Gli operai trapanesi hanno ufficialmente annunciato la costituzione della cooperativa “Bacino di carenaggio” con la quale si vuole rilevare e autogestire il cantiere. Un percorso di autodeterminazione che proprio gli anarchici trapanesi avevano pubblicamente suggerito alcuni mesi fa come ipotesi praticabile per uscire dal cappio della crisi e dei licenziamenti.

Questa voce è stata pubblicata in General, Lavoro, Lotte sociali. Contrassegna il permalink.