UNA RISPOSTA DI CIVILTÀ

Salutiamo con gioia e con speranza la notizia della costituzione della Società Cooperativa “Bacino di Carenaggio” da parte del Collettivo dei Lavoratori in Lotta del Cantiere Navale di Trapani. Siamo convinti che l’opzione cooperativistica possa rappresentare un’opportunità concreta per muovere un primo passo verso qualcosa di diverso dall’esistente perché i lavoratori possono riprendere in mano il loro destino, al di fuori dello sfruttamento e dei ricatti padronali che hanno portato allo sfacelo dell’azienda e ai licenziamenti.
Le lotte di questi lunghi mesi sono state difficili e coraggiose, e hanno messo a dura prova la tenuta di un aggregato umano comprensibilmente attraversato da tante vicissitudini.
Proprio per questo, la nascita di una cooperativa operaia a Trapani è una grande risposta di civiltà all’arroganza e alla violenza del padronato e delle istituzioni e merita, solo per questo, il plauso di tutti.
Nel rinnovare loro il nostro sostegno, auguriamo ai lavoratori della Bacino di Carenaggio-Società Cooperativa di tornare al loro lavoro il prima possibile, senza padroni e in solidarietà.

Gruppo Anarchico “Andrea Salsedo” – Trapani

Questa voce è stata pubblicata in Lavoro, Lotte sociali. Contrassegna il permalink.